Tutte le news
Presente in Benin, Togo e Burkina Faso, il GMM “Un pozzo per la vita” promuove progetti in ambito educativo, della cura e dell'assistenza dell'infanzia, della sanità, della formazione professionale, dell'agricoltura. In questa sezione potete informarvi sulla nostra attività e le iniziative dei gruppi di sostegno.
Oltre alle nostre News trovate le pubblicazioni legate alla nostra storia ed il periodico “Un pozzo per la vita”.
Come ogni anno, a gennaio, torna l’appuntamento con “Rovigo for Africa”, manifestazione giunta alla tredicesima edizione promossa dall’Associazione Bandiera Gialla Odv diretta da Davide Sergio Rossi.
Canti, balli, discorsi di benvenuto: ad ogni tappa del viaggio di Alpidio Balbo in Benin, l’accoglienza è sempre festosa e coinvolgente, tanto che anche il fondatore del GMM “Un pozzo per la vita” si lascia andare ad accennare qualche passo di danza.
Quasi cento persone hanno preso parte, a metà dicembre, alla cena di beneficenza organizzata a sostegno delle opere di solidarietà realizzate in Africa dal GMM “Un pozzo per la vita” in memoria di Emanuele Combi, il giovane di Vermezzo con Zelo (Mi) scomparso prematuramente, ormai quasi dieci anni fa.
Primi giorni in Benin per Alpidio Balbo, tornato in Africa dopo tre anni. Tra i primi incontri, c’è stato quello alla Scuola per l’infanzia e primaria cattolica “Sainte Cecile” di Cotonou.
“Torno in Africa per ritrovare la mia gente, soprattutto i bambini. E per vedere alcune delle opere realizzate negli ultimi anni, grazie al sostegno di tanti benefattori e di enti pubblici e privati”. Chi parla è Alpidio Balbo, il fondatore del GMM che, sabato 11 gennaio, partirà ancora una volta per il Benin insieme al vicepresidente, Franco Fasoli.
È stata completata l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il Centro d’accoglienza “Saint Joseph” del villaggio di Wansoukou, nella regione dell’Atakora.
Anche un mercatino di piccoli oggetti d’artigianato, nell’atrio della scuola, può portare un aiuto all’Africa. Lo dimostrano i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado “Gandhi” di Merano che, nei giorni precedenti le vacanze natalizie, hanno dato vita ad un gesto di solidarietà a sostegno delle attività del GMM “Un pozzo per la vita”.
"Gaudete in Domino - Rallegratevi nel Signore sempre, il Signore è vicino" (Fil 4,4.5)
Prosegue il gemellaggio tra l’orfanotrofio di Ouénou, villaggio nel nord del Benin, e Borgagne, borgo storico del Salento. Per iniziativa dell’associazione “Ouenou Solidarietà Borgagne”, è già disponibile il calendario 2025, pubblicato ogni anno per raccogliere fondi in favore del centro d’accoglienza “Sainte Marie” di Ouénou, che fa capo alla diocesi di N’Dali retta da mons. Martin Adjou.
A Ballino, frazione del comune di Fiavè, in provincia di Trento, si è rinnovata la tradizione della festa di Santa Lucia, patrona del paese. Alla sagra, lo scorso 13 dicembre, come avviene ormai da alcuni anni, è stato presente anche il GMM “Un pozzo per la vita”.
Messaggi di ringraziamento arrivano dal Benin per il Gruppo missionario della parrocchia Santa Maria Assunta di Lana (Bz) che, nel Paese dell’Africa occidentale, sostiene diverse opere di bene.
Il GMM "Un pozzo per la vita" sarà presente anche quest'anno al Mercatino di Natale di Merano, nella "casetta della solidarietà", sulla Passeggiata Lungopassirio.
C’è stato anche uno spazio per la solidarietà al concerto “Come le Stelle", uno degli appuntamenti con cui lo Showchoir Vocalists “Le Pleiadi” ha festeggiato i 40 anni di attività, al quale è intervenuto anche il GMM “Un pozzo per la vita”.
È in distribuzione il numero di Natale di “Un pozzo per la vita”, il periodico del Gruppo Missionario Merano. Anticipiamo qui la lettera di Natale di Alpidio Balbo ai sostenitori del GMM.
Mireille Natta è orfana di padre e di madre e vive in una famiglia di accoglienza che le offre vitto e alloggio. Grazie al sostegno del GMM attraverso la Caritas di Natitingou, ha potuto cominciare la formazione alberghiera presso la scuola “La Sentinelle”, che ha sede nel capoluogo dell’Atakora. Quest’anno, come ci riferisce la Caritas della diocesi di Natitingou, dovrà affrontare un esame di stato per ricevere la qualifica di cuoca.
Il Merano Winefestival riproporrà anche nell’edizione 2024, in programma dall’8 al 12 novembre, le “WineHunter Masterclasses”, degustazioni guidate di grandi vini, il cui ricavato viene destinato da alcuni anni ad un progetto del GMM “Un pozzo per la vita”.