Tutte le news
Presente in Benin, Togo e Burkina Faso, il GMM “Un pozzo per la vita” promuove progetti in ambito educativo, della cura e dell'assistenza dell'infanzia, della sanità, della formazione professionale, dell'agricoltura. In questa sezione potete informarvi sulla nostra attività e le iniziative dei gruppi di sostegno.
Oltre alle nostre News trovate le pubblicazioni legate alla nostra storia ed il periodico “Un pozzo per la vita”.

Sarà riproposta, sabato 29 marzo, per iniziativa della Mayrl Alm, la giornata di beneficenza sulle piste da sci di Obereggen, nel comprensorio dello Ski Center Latemar. Il Mayrl-Burger-Day, giunto alla nona edizione, sosterrà tre associazioni di volontariato, tra cui il GMM “Un pozzo per la vita”.

Ampliare l’accesso all’acqua potabile di buona qualità, ridurre le malattie riconducibili all’uso di acqua non potabile, migliorare l’alimentazione grazie alla possibilità di sviluppare piccole coltivazioni: sono alcuni degli obiettivi del programma acqua, realizzato ogni anno in collaborazione con alcune Caritas diocesane del Benin, che il GMM “Un pozzo per la vita” si appresta ad avviare mentre si avvicina l’appuntamento annuale con la Giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo.

Con il nuovo progetto per la scuola primaria “Maria Cristina Santuari” di Yakabissi, prosegue il sostegno della Conferenza episcopale italiana, attraverso i fondi dell’8 per mille, all’impegno del GMM in Africa.

Il GMM torna a Yakabissi, sperduto villaggio della regione dell’Atacora, nel nord del Benin, per potenziare l’offerta educativa della scuola primaria cattolica “Maria Cristina Santuari”. Lo farà con un nuovo progetto che sarà finanziato anche grazie ad un contributo dai fondi dell’8 per mille assegnato dal Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana.

È pronta la nuova scuola primaria nel villaggio di Akpeho Dokpa, nella regione di Zou, in Benin. Il complesso scolastico è stato realizzato dal GMM in collaborazione con la Caritas di Abomey e grazie anche ad un contributo della Regione autonoma Trentino Alto Adige.

Arriveranno anche in Africa i frutti di bene che nascono dal grande cuore degli Alpini. Come fanno da tanti anni, in occasione del Mercatino di Natale di Merano, gli Alpini del Gruppo meranese dell’Ana hanno offerto vin brulé ai visitatori per raccogliere fondi da destinare ad opere di solidarietà.

Un clima festoso e di grande entusiasmo ha fatto da sfondo, come sempre, a “Rovigo for Africa”, il concerto di beneficenza organizzato dall'Associazione Bandiera Gialla a sostegno delle attività del GMM “Un pozzo per la vita" in ambito sanitario e dell’igiene.

È tempo di produzione di succhi di frutta al centro medico-sociale “Paligwend” di Ouagadougou, in Burkina Faso. Da pochi giorni, come si vede dalle foto che ci ha inviato Clementine Zoma, presidente dell’associazione che ha fondato e gestisce il centro, è stata completata la produzione di succhi a base di zenzero e “teedo” (un derivato del frutto del baobab).

“Anche nelle cose negative c’è il positivo che ti cambia la vita”: con queste parole, Tiberio Timperi ha introdotto l’intervista ad Alpidio Balbo, ospite alla puntata del 31 gennaio 2025 de “I Fatti Vostri” su Rai 2.

Da poco rientrato dal suo ultimo viaggio in Benin, Alpidio Balbo sarà ospite, venerdì 31 gennaio, de “I Fatti Vostri”, il programma di Rai 2 in onda a partire dalle ore 11.10.

“Ho visto un’Africa molto cambiata, soprattutto le città, ma sempre afflitta da povertà e privazioni. Ci sono nuove strade, anche a quattro corsie, si colgono i segni di un progresso economico che, però, non sta migliorando la vita di tutti e questo mi fa dire che c’è ancora tanto da fare”. Chi parla così è Alpidio Balbo, fondatore del GMM, al rientro dal Benin, 54 anni dopo il suo primo viaggio, una vacanza, che lo mise di fronte alla drammatica realtà africana.

Come ogni anno, a gennaio, torna l’appuntamento con “Rovigo for Africa”, manifestazione giunta alla tredicesima edizione promossa dall’Associazione Bandiera Gialla Odv diretta da Davide Sergio Rossi.

Canti, balli, discorsi di benvenuto: ad ogni tappa del viaggio di Alpidio Balbo in Benin, l’accoglienza è sempre festosa e coinvolgente, tanto che anche il fondatore del GMM “Un pozzo per la vita” si lascia andare ad accennare qualche passo di danza.

Quasi cento persone hanno preso parte, a metà dicembre, alla cena di beneficenza organizzata a sostegno delle opere di solidarietà realizzate in Africa dal GMM “Un pozzo per la vita” in memoria di Emanuele Combi, il giovane di Vermezzo con Zelo (Mi) scomparso prematuramente, ormai quasi dieci anni fa.

Primi giorni in Benin per Alpidio Balbo, tornato in Africa dopo tre anni. Tra i primi incontri, c’è stato quello alla Scuola per l’infanzia e primaria cattolica “Sainte Cecile” di Cotonou.

“Torno in Africa per ritrovare la mia gente, soprattutto i bambini. E per vedere alcune delle opere realizzate negli ultimi anni, grazie al sostegno di tanti benefattori e di enti pubblici e privati”. Chi parla è Alpidio Balbo, il fondatore del GMM che, sabato 11 gennaio, partirà ancora una volta per il Benin insieme al vicepresidente, Franco Fasoli.