È pienamente operativo il laboratorio alimentare presso il centro per le malattie mentali “Oasis d’Amour” di Kpalimè, in Togo, realizzato dal GMM “Un pozzo per la vita”, grazie al sostegno del Merano Winefestival.
L’edizione 2023 della prestigiosa manifestazione enogastronomica ideata da Helmuth Köcher ha destinato al progetto “Polenta e pomodoro” la somma di circa 20.000 euro, raccolta grazie alle WineHunter Masterclasses, degustazioni guidate di grandi vini, ed all’offerta di beneficenza di vini pregiati.
Il laboratorio alimentare è ora dotato di un mulino per la macinatura di cereali e di un passapomodoro elettrico per la preparazione dei pasti destinati ai circa 160 pazienti accolti a Kpalimè. Per nutrire tutte queste persone, il Centro deve far macinare, ogni giorno, almeno 80 kg tra mais, soja e arachidi, oltre a far passare 80 kg di pomodori per i sughi.
Mulino e passapomodoro saranno anche gli strumenti per far apprendere un nuovo lavoro ai malati in fase di guarigione ed offrire loro un’opportunità di reinserimento.
Ad Helmuth Köcher ed a tutte le aziende che hanno sostenuto e reso possibili queste iniziative di solidarietà va il grazie di cuore del GMM a nome soprattutto degli operatori e dei pazienti di Kpalimè.
Nelle foto, il laboratorio alimentare dell’Oasis d’Amour di Kpalimè