La musica per Tanguieta
Grande partecipazione al concerto “Suzuki & Friends” a Bolzano

Ottanta studenti della Scuola di musica “Antonio Vivaldi” si sono alternati sul palco del Teatro di Gries, a Bolzano, per dar vita al concerto “Suzuki & Friends” a sostegno delle cure pediatriche presso l’ospedale “St. Jean de Dieu” di Tanguieta, in Benin.

“Abbiamo la fortuna di vivere in una parte del mondo in cui possiamo avere le cure necessarie o frequentare una scuola di musica e questo deve farci sentire responsabili nei confronti di chi questa fortuna non ce l’ha”. Con queste parole la direttrice della Scuola di musica “Antonio Vivaldi”, Livia Bertagnolli, ha riassunto il senso dell’iniziativa di solidarietà resa possibile dall’impegno di alcuni ensemble del suo istituto.

Protagonisti dell’iniziativa, sostenuta anche dal Comune di Bolzano, sono stati “I Violinisti Suzuki”, diretti dalla prof.ssa Ilaria Miori, il Coro di voci bianche "I CORIandoli", il Coro Giovanile "Insolite Note di Passaggio", diretti dalla prof.ssa Anita Degano, la Chicks Band ed i Nameless, coordinati dai proff. Giuliana e Giorgio Beberi, Luca Merlini ed Enrico Dellantonio.

Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dall’assessora alla cultura, Chiara Rabini, che, esprimendo apprezzamento per la passione e la competenza dimostrate anche in questa occasione da insegnanti e studenti della Scuola “Vivaldi”, ha sottolineato come, anche con questa iniziativa, Bolzano si confermi “città della musica, ma anche città della pace e della solidarietà”.

La risposta del pubblico all’appello per Tanguieta non è mancata: gli spettatori, che hanno fatto registrare quasi il tutto esaurito in sala, hanno accolto l’invito permettendo di raccogliere con le loro libere offerte al GMM “Un pozzo per la vita” la somma di 2.450 euro che andrà a finanziare l’azione “Adotta un letto” nell’ospedale africano.

 

Guarda il video