La Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo, si celebra, come ogni anno, la Giornata mondiale dell’acqua proclamata dall’Onu. Quest’anno, oltre 23.000 persone potranno beneficiare direttamente delle nuove fonti d’acqua potabile che saranno costruite dal GMM in quattro dipartimenti del Benin (Atakora, Borgou, Zou e Donga).

In totale, si prevede di costruire sette nuove trivellazioni (“forage”) per l’acqua potabile corredate di torre piezometrica e impianto fotovoltaico con pompa ad immersione per altrettanti villaggi. Inoltre, saranno installati un impianto fotovoltaico con pompa ad immersione e serbatoio da 3.000 litri che serviranno ad una trivellazione già realizzata e pagata dalla popolazione e dalla scuola primaria di Koussoucoingou.
Le otto opere saranno realizzate nei villaggi di Guinsi 2 e Ouenou (Borgou), Tipaoti, Ourbonna e Koussoucoingou (Atakora), Foungou (Donga), Lokodave e Agonvezoun (Zou). Il costo complessivo di questo progetto sarà di circa 200.000 euro.
Si può contribuire al programma di scavo dei pozzi per il 2024 con la cosiddetta "quota pozzo" (pari a 3.000 euro), ma qualunque offerta è utile per assicurare l'acqua potabile a popolazioni che ne sono prive. (Fai adesso la tua offerta)


Nella foto: Il forage del villaggio di Adjiman realizzato in Benin lo scorso anno