Il teatro che aiuta l’Africa
Pubblico delle grandi occasioni a Cassano Magnago

C’era il pubblico delle grandi occasioni all’Auditorio “Giovanni XXIII” di Cassano Magnago (Va) per la messa in scena, venerdì 18 ottobre, ad opera della compagnia “I figli di Anna”, della commedia di Eduardo de Filippo “Ditegli sempre di sì”, con la regia di Giosuè Andreozzi.

Circa 400 persone hanno accolto l’invito dell’Associazione “Futura” aderendo all’iniziativa, promossa dalla scrittrice Vilma Dotto, che aveva un duplice obiettivo: sostenere e far conoscere l’attività in Africa del GMM “Un pozzo per la vita” e sensibilizzare sul tema della violenza di genere grazie ad un vademecum scritto dalla presidente di “Futura”, l’avvocata Stefania Passiu.

Obiettivi che si sono in qualche modo sovrapposti, considerato che, come ha raccontato il responsabile dell’attività di informazione del GMM, Giuseppe Marzano, nei saluti iniziali, sono sempre più frequenti gli interventi del GMM in Africa in aiuto a donne e ragazze vulnerabili, vittime di tratta, abusi e violenze.

È stata anche l’occasione per una prima apparizione pubblica di “Poeticamente. Da madre in figlia”, il nuovo libro di Vilma Dotto che, con parte degli introiti dei suoi precedenti libri per bambini (l’ultimo, “Per poter continuare a sognare”, scritto con Rocco Andrisiani, uno dei protagonisti della commedia, ed illustrato da Caterina Sottoriva, pure presente alla serata), attraverso il GMM, ha sostenuto in particolare la scuola “Hibiscus” di Parakou.

A tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata va il nostro grazie di cuore.

Nelle foto, lo spettacolo a Cassano Magnago e foto di gruppo con Rocco Andrisani, Caterina Sottoriva, Vilma Dotto e Stefania Passiu