Non si ferma alla pubblicazione di libri (ormai sono tre) l’impegno di Vilma Dotto per “promuovere e far conoscere la realtà del GMM ‘Un pozzo per la vita’ e far capire quanto siano importanti la condivisione e la solidarietà”. Proprio la presentazione del suo ultimo libro, “Per poter continuare a sognare”, è stata l’occasione di informare sull’attività in Africa del GMM.
È accaduto a inizio giugno, in un incontro organizzato dal Circolo Culturale Futura per presentare, presso la biblioteca comunale di Cassano Magnago (Va), il libro scritto insieme a Rocco Andrisani, tradotto in francese da Seck Binetou Fatou e da Laura Brambilla ed illustrato da Caterina Sottoriva.
“Durante questa serata - ci scrive Vilma - la professoressa Barile ha fatto un intervento veramente motivazionale cogliendo nel segno le mie motivazioni e facendo in modo che venissero recepite e condivise dagli intervenuti. La presidentessa del circolo culturale, avv. Stefania Passiu, ha invece sottolineato che acqua, cultura e salute sono alla base di ogni vita umana e che il GMM da più di 50 anni opera in questo senso”.
Prima di questa serata, la stessa Vilma, insieme all’illustratrice, è stata ospite delle scuole primarie degli istituti comprensivi “Ponti” di Gallarate e “Pertini” di Busto Arsizio. Ai bambini hanno spiegato come nasce questo progetto e letto e commentato alcune storie tratte dai libri scritti finora.
Infine, scrive ancora Vilma, “abbiamo partecipato alla settimana della lettura organizzata dal comune di Gallarate dove ho ribadito il fine ultimo delle mie pubblicazioni ovvero poter fare della beneficenza al GMM”.
Nelle foto: Gli incontri di presentazione del libro di Vilma Dotto nelle scuole e alla biblioteca di Cassano Magnago