Completato l’impianto fotovoltaico

Fornirà energia al Centro per bambine abbandonate di Wansoukou

È stata completata l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il Centro d’accoglienza “Saint Joseph” del villaggio di Wansoukou, nella regione dell’Atakora.

Il centro ospita quasi 50 bambine (oltre ad alcuni loro fratellini), tra i 4 ed i 14 anni: la gran parte è stata abbandonata dalle famiglie d’origine perché, nei villaggi in cui sono nate, vengono considerate portatrici di malocchio. La struttura è retta dalle suore “Oblate Catechiste Piccole Serve dei Poveri” (Ocpsp) che si occupano dell’assistenza e della cura delle piccole ospiti.

Il nuovo impianto darà energia elettrica a tutti i fabbricati del centro, consentendo momenti di convivialità anche nelle ore serali, e permetterà, tra l’altro, di alimentare un frigorifero/congelatore per la conservazione degli alimenti e dei farmaci. Saranno anche illuminate le camere delle bambine e ragazze, rendendo più agevole il compito delle suore che spesso devono assistere o curare una bambina durante la notte.

Il progetto, costato circa 66.000 euro, è stato realizzato grazie ad un contributo della Regione autonoma Trentino Alto Adige di 46.500 euro ed a donazioni private, fra cui quella proveniente dai fondi raccolti in occasione dello spettacolo teatrale organizzato a Cassano Magnago (Va) dall’Associazione “Futura” per iniziativa della scrittrice Vilma Dotto (vedi notizia).

Nelle foto: le bambine del Centro “St. Joseph” e l’impianto fotovoltaico installato a Wansoukou