Caro Alpidio... 1
Lettere dagli studenti della scuola Archimede

“Le immagini e la tua storia mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che in Africa c’è molta povertà e che, quindi, noi siamo molto più fortunati”: è la riflessione di uno dei ragazzi della scuola media “Archimede” di Bolzano che ha incontrato Alpidio Balbo, lo scorso 10 giugno, in occasione della Giornata della Solidarietà dell’istituto.

Al termine dell’incontro con le prime classi della scuola “Archimede”, accompagnati dai loro insegnanti (vedi la notizia del 12 giugno scorso), il fondatore del GMM “Un pozzo per la vita” aveva chiesto ai ragazzi di scrivergli per raccontare le loro impressioni. Alcuni di loro lo hanno fatto, in parte per far sapere ad Alpidio Balbo le loro reazioni, in parte per porgli nuove domande.

“Sono affascinata dalla tua gentilezza per aver aiutato molti bambini - scirve Mia - Spero che tu sia soddisfatto del tuo magnifico lavoro”.

“Abbiamo conosciuto una persona diversa da noi, perché ha donato la vita agli africani. perciò mi hai fatto stupire”, le fa eco Arman, mentre Ludovica sottolinea la tristezza provata di fronte alle storie di sofferenza dell’Africa, ma, aggiunge, “mi è piaciuta molto la tua azione e anche che molte persone ti hanno aiutato per compiere questa missione”. “Mi ha colpito tutto - conferma Absola - e mi ha lasciato un pezzo di gioia nel cuore.Absola.

  Nasir ammette di aver pensato “che questo progetto fosse noioso, ma mi ha toccato il cuore l'esperienza che ci hai raccontato”. A lui che ama il calcio è rimasta, però, una curiosità: “Lei, Alpidio, per quale squadra tifa?” (segue)

Nelle foto, le lettere e Alpidio Balbo alla scuola Archimede