Anziani e Comunità per il Gmm

Completato il proprio scopo sociale - la costruzione di una residenza per anziani - l'Associazione Anziani e Comunità Locale, costituita a Torino nel 2000, si scioglie e viene assorbita dall’Associazione Vbs (Volontari per un borgo solidale).

Prima dello scioglimento, però, l’associazione ha destinato i fondi rimanenti ad alcune attività benefiche. Fra queste, la creazione di un fondo assistenziale presso la stessa VBS per il servizio di visite domiciliari, ambulatoriali in collaborazione con l'ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, per anziani a basso reddito, che non possono spostarsi da casa.
Fra gli altri, l’associazione, presieduta da Franchino Ermanno Adriano, ha destinato una parte dei propri fondi al GMM per sostenere gli studi di un’infermiera ed il lebbrosario di Abomey in Benin. La scelta del GMM viene da lontano. Molti dei soci frequentano da anni la parrocchia Santa Croce di Torino ed hanno conosciuto Alpidio Balbo quando parroco era don Giovanni Ballesio.
La maggior parte dei volontari dell'Associazione Anziani e Comunità partecipa anche all’attività di VBS (come Cesare Barbini che, ne è presidente, e Francesco Lupo). A tutti loro va il nostro grazie di cuore per un’amicizia che viene da lontano e ancora continua.

 

Nella foto: da sinistra, Franchino Ermanno Adriano, Cesare Barbini e Francesco Lupo