Journal de Pâques

La distribution du numéro de Pâques d'”Un puits pour la vie”, périodique du Groupe Missionnaire Merano a commencé. Voici un coup d’œil sur la lettre de Pâques d'Alpidio Balbo adressée aux bienfaiteurs du GMM (en italien).

IL DONO DI UN VIAGGIO

Care Amiche, cari Amici,

all’inizio di quest’anno ho ricevuto un grande regalo: sono tornato in Africa. Negli ultimi anni, a causa dell’età - ormai 94 anni - la mia presenza in quel continente si è ridotta. Così, ogni volta che ho potuto andarci, mi sono sempre ripetuto che sarebbe stata l’ultima.

Non so se il viaggio dello scorso gennaio in Benin sia davvero l’ultimo, ma di sicuro è stato un dono, perché ho potuto rivedere luoghi e persone che tanto hanno influito sulla mia vita e su quella della mia famiglia.

L’accoglienza festosa che, in scuole, centri di formazione e strutture sanitarie, è stata riservata a me ed agli amici che mi accompagnavano, fra cui il vicepresidente del GMM, Franco Fasoli, è stata un segno di riconoscenza per il nostro impegno missionario e, soprattutto, per la generosità del vostro cuore che ha permesso di realizzare opere che hanno migliorato le condizioni di vita di tante persone.

Questo viaggio, però, mi ha fatto capire che c’è ancora bisogno di noi e, soprattutto, di voi, cari benefattori del GMM: i tanti progressi, anche economici, che si possono registrare in Africa, infatti, non vanno a vantaggio di tutti. In molti villaggi, ma anche nelle città, l’acqua potabile, le cure mediche ed un’istruzione adeguata restano un sogno. Non so se riuscirò a tornare ancora in Africa, ma so che, per quanto la mia età e la mia salute me lo consentiranno, continuerò a chiedere il vostro aiuto per dare una speranza a chi è meno fortunato di noi.

Auguro a voi e alle vostre famiglie una Pasqua di gioia e serenità.

Alpidio Balbo
con il GMM “Un pozzo per la vita”