Le journal de Noël

Le numéro de Noël de “Un pozzo per la vita”, (Un puits pour la vie) la revue du Groupe Missionnaire Merano est en cours de distribution. Nous anticipons ici la lettre de Noël d'Alpidio Balbo aux bienfaiteurs du GMM.

La speranza che rinasce

Care Amiche, cari Amici,
mentre scrivo queste poche righe di saluto, nella mia mente continuano a scorrere le immagini di dolore e sofferenza che ci arrivano da diversi teatri di guerra, dall’Europa orientale al Medio Oriente. La speranza di pace sembra svanire ogni giorno che passa di fronte alle notizie di attacchi e bombardamenti che non risparmiano la popolazione civile, donne malati e bambini.

Ecco: i bambini. Sento le notizie che provengono dai diversi fronti, che parlano di vittime tra i più piccoli e, subito, il pensiero corre alle bambine ed ai bambini ai quali stiamo cercando di offrire un futuro migliore in diversi villaggi e città dei Paesi d’Africa in cui, grazie al vostro sostegno, il GMM opera.

Da poche settimane, tutti questi bambini, accolti nei centri d’accoglienza o negli orfanotrofi che aiutiamo, sono tornati tra i banchi di scuola, in alcuni casi in scuole costruite dalle Caritas diocesane con il nostro e vostro aiuto. Non mi stancherò mai di ripeterlo: senza educazione non c’è vero sviluppo. Da qui discende il nostro impegno nell’ambito educativo, anche perché sono convinto - e gli amici del GMM con me - che educazione ed istruzione ben dirette possano formare persone capaci di affrontare le situazioni di conflitto, personali o più ampie, con il dialogo, la pazienza, la comprensione e non con la violenza.

Credo che anche così si possa contribuire a quella speranza di pace che il Natale, che si avvicina, ci promette e che auguro a tutti voi di poter sempre vivere con le vostre famiglie.

Alpidio Balbo
con il GMM “Un pozzo per la vita”